• Dentista per bambini

Benessere di tutto l'organismo e salute dei denti

• dentista adulti e bambini

• dentista verona

• Dentista esperto bambini

• Studio dentista

prevenzione

Prevenzione Primaria, Secondaria e Terziaria

In ambito sanitario sono 3 i campi di azione delle politiche di prevenzione delle malattie. Per prevenzione si intende l’azione tecnico-professionale o l’attività di policy che mira a ridurre la mortalità, la morbilità o gli effetti dovuti a determinati fattori di rischio o ad una certa patologia, promuovendo la salute e il benessere individuale e collettivo.

Secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS, 1948) per salute si intende uno “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia”.

La salute quindi non è tanto un fine quanto un mezzo , una risorsa di vita quotidiana che consente alle persone di condurre una vita attiva a livello individuale, sociale ed economico.

PREVENZIONE PRIMARIA

La Prevenzione Primaria è la forma classica e principale di prevenzione, focalizzata sull’adozione di interventi e comportamenti in grado di evitare o ridurre l’insorgenza e lo sviluppo di una malattia o di un evento sfavorevole.

La maggior parte delle attività di promozione della salute verso una popolazione sono, ad esempio, misure di prevenzione primaria in quanto mirano a ridurre i fattori di rischio da cui potrebbe derivare un aumento dell’incidenza di quella patologia.

Frequentemente la prevenzione primaria si basa su azioni a livello comportamentale o psicosociale (educazione sanitaria, formazione e informazione sugli stili di vita o sulla modifica dei comportamenti acquisiti, degli atteggiamenti o delle rappresentazioni).

PREVEZIONE SECONDARIA

Con il termine di Prevenzione Secondaria ci si riferisce alla diagnosi precoce di una patologia, che permette di intervenire velocemente sulla stessa al fine di aumentare le opportunità terapeutiche, migliorandone la progressione e riducendo i possibili effetti negativi. Tutte le attività di screening in ambito sanitario rientrano nel campo della prevenzione secondaria.

PREVENZIONE TERZIARIA

La Prevenzione Terziaria entra in campo a malattia già conclamata, e si occupa di cercare di ridurre al minimo le complicanze correlate all’insorgenza di una determinata malattia, comprese le possibili recidive della stessa o il decesso del soggetto. In tale ambito rientrano anche tutte le misure atte a gestire i deficit e le disabilità funzionali derivanti dalla comparsa di una determinata patologia.